Umag-Umago, Novigrad-Cittanova, Buje-Buie, Brtonigla-Verteneglio,

19.05.2018

Istria Wine & Walk

h



Manifestazione sportivo-gastronomica

Amanti del vino e della natura, segnatevi la data del 19/05 e iscrivetevi alla Istria Wine & Walk, un’avventura attraverso l’Istria nordoccidentale. Vi aspettano 11 ispirativi km di passeggiata, 9 rinomati viticoltori istriani, 7 produttori e ristoratori locali nonché 7 punti di ristoro.

Itinerario:
Partenza da Buie
Vigneto Santa Lucia
Ogni 2 km lungo il percorso - viticoltori, produttori e ristoratori locali
Belvedere della collina di Castagnari
Parco naturale di Scarline
Galleria Tigor mostra “Olive”
Cantina vinicola Cattunar
Cantina vinicola Veralda
Rientro in bus a Buie - mercatino vinicolo

L’escursione all’insegna del vino partirà da Buie. Qui riceverete il calice da degustazione e la mappa del percorso e quindi salirete a bordo del minibus che vi porterà fino alla prima postazione: il celebre vigneto mezzosecolare di Santa Lucia. Da qui inizierà ufficialmente la vostra eno-scampagnata attraverso i labirinti di vigneti e uliveti.

I viticoltori istriani e gli altri produttori locali vi attenderanno ogni 2 km con le loro fragranti prelibatezze gastronomiche e i vini celestiali. Godetevi le tonalità paglierine della malvasia istriana e il rosso rubino dei vini rossi. Il segreto della loro aromaticità è racchiuso nella terra bianca sulla quale state camminando, nei vigneti poggianti sui pendii soleggiati circostanti e nella piacevole brezza che vi accompagna lungo il percorso.

Sulla vostra strada troverete ancora un belvedere dal quale potrete immortalare le vette della Ciceria e il mare in lontananza, visiterete il parco naturale di Scarline con i suoi peculiari ruscelli e laghetti, la mostra “Olive” alla galleria Tigor e 2 cantine vinicole situate nei pressi di Verteneglio.

Appena rientrati a Buie fate un salto al piccolo mercato dove vi aspetta anche un party notturno. Qui potrete acquistare i vini che hanno rapito il vostro cuore… e qualche prodotto locale per ricordare ancora a lungo la vostra passeggiata in tutti i colori del vino.

Dettagli:
Luogo di partenza: Centro storico Buie (Piazza San Servolo)
09:00 - 13:00 - Partenza dei bus da Piazza San Servolo verso il punto di partenza (ogni 20 min.)
15:00 - 19:00 - Partenza dei bus dall’ultima postazione verso Piazza San Servolo (ogni 20 min.)