Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

721 (ex 621) PERCORSO DEI MURI A SECCO

Il percorso dei muri a secco inizia a Tinjan (Antignana), comune noto per il prosciutto crudo istriano. Sul tavolo in pietra che si trova nel centro di Tinjan preparate tutto il necessario e incamminatevi ad est lungo la strada asfaltata. Dopo 50 metri lasciate la civiltà e svoltate a destra su un percorso campestre, dove proseguite per altri 150 metri, fino a raggiungere un incrocio. All'incrocio, proseguite dritto sul percorso singletrack che si alterna ad uno sterrato attraverso il bosco che vi accompagnerà fino alla strada asfaltata. A questo punto il percorso asfaltato svolta a destra e sale per duecento metri circa, dopo i quali raggiungete la prima curva dove svoltate a destra imboccando la prima strada sterrata. All'incrocio iniziate a scendere a valle e proseguite la strada verso sud attraverso la fertile Draga, dove la popolazione locale da tempo immemorabile coltiva la terra. Dopo 5,4 chilometri iniziate la salita verso Kringa su di un percorso asfaltato che si alterna ad uno sterrato. Lo sforzo fatto per salire a Kringa verrà sicuramente premiato perché ad ogni angolo del luogo sentirete le curiose leggende del vampiro Jure Grando, che nel 17° secolo ogni notte terrorizzava i compaesani finché quest’ultimi lo decapitarono.
Se le leggende locali vi hanno terrorizzato, attraversate il centro del paese dirigendovi verso l’uscita, dove vi attende un albero sontuoso di bagolaro vicino al quale svoltate a destra sulla strada sterrata e proseguite per 2,8 chilometri fino al villaggio Pajci. Da qui il percorso svolta a sinistra sulla strada asfaltata e attraverso varie frazioni vi riporta nuovamente nel centro di Tinjan, il vostro punto d’arrivo.
Si tratta di un percorso di media difficoltà, che collega Kringa e Tinjan, due cittadine interessanti dalla lunga storia e tradizione. Il percorso consiste principalmente di sentieri morbidi attraverso i campi e strade sterrate e solo in parte da strade asfaltate e singletrack.
Il periodo migliore per esplorare il percorso dei muri a secco sono i giorni asciutti in primavera, estate o autunno quando il percorso è ricoperto dai colori vivaci della vegetazione.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.