Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

134 (ex 304) Sentiero della biodiversit? Donji Kamenjak

La partenza del percorso si trova sul parcheggio prima dell'entrata a Premantura. Prendete la strada asfaltata verso sud-ovest e proseguite su strada sterrata per entrare nel paesaggio protetto di Capo Promontore. Il percorso vi porterà vicino al parco dei dinosauri con delle imponenti sculture di questi animali in grandezza naturale. Sulla costa invece, potete osservare le loro vere impronte conservate per sempre sulla pietra. Arriverete anche in un porticciolo in cui dondolano le barche dei vecchi pescatori. La costa che si protrae al di sotto del percorso si distingue per la varietà dei ciottoli, delle parti piatte e delle rocce appuntite che il mare modella e scolpisce di giorno in giorno. Un po' più avanti potrete vedere due isole di fronte a voi. Una di loro è Porer, dalla superficie rocciosa sulla quale si erge orgogliosamente l’omonimo faro. L’altra è Fenoliga, uno dei siti più ricchi d’impronte di dinosauri in Europa. Nella parte più meridionale di Capo Promontore si trova il Safari Bar costruito per intero da materiali trovati sul luogo. La costa in queste parti è ricca di grotte sottomarine e canyon noti anche per i tuffi in mare. Sulla percorso verso nord vi accompagnerà la meravigliosa flora con più di 500 specie di piante. Tra loro si distinguono particolarmente le orchidee, alcune rigorosamente protette. Proseguite la passeggiata lungo la costa orientale di Capo Promontore e godetevi la vista sull'arcipelago di Medolino, che vanta numerose isole e baie. Dalla costa vi dirigete verso la strada sterrata e poi sull’asfalto verso Premantura. Il percorso si snoda attraverso l’abitato con una vecchia chiesa e un grande campanile visibile da tutti da tutte le parti del sentiero. Proseguite verso nord per uscire da Premantura e arrivare al parcheggio dal quale siete partiti.
Lungo il sentiero si possono ammirare belle baie e canyon interessanti circondati da isole dell'arcipelago di Medolino. Capo Promontore è noto per le sue orchidee e per il parco dei dinosauri.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.