Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

282 (ex 82) BUJE - KRASICA

Il buiese è una delle regioni vinicole più famose dell'Istria, è attraversata da molteplici strade del vino che collegano le numerose cantine e gli agriturismi sparsi nella zona. Nei fertili vigneti del buiese vengono coltivate diverse varietà d’uva di cui la più famosa è probabilmente la Malvasia istriana, qualità riconoscibile nell'identità della penisola.
Il percorso che attraversa gran parte del territorio caratterizzato dalla produzione vinicola inizia proprio nella cantina in via Istarska ulica. Da qui scendete verso la strada principale. Un centinaio di metri prima della strada e subito dopo l’incrocio delle vie Istarska ulica, Sunčana ulica e via Vladimir Nazor lasciate il vostro percorso per scendere a sud. Scenderete attraversando dapprima uliveti poi il bosco fino a raggiungere il punto più basso del tracciato (123 m) che si trova nel punto in cui attraversate il letto del ruscello Potok che solitamente è senz’acqua.
Per i prossimi cinque chilometri vi aspetta una disuguale ma costante salita. I primi 500 metri saranno attraverso il bosco per poi raggiungere la strada sterrata che passa attraverso i numerosi vigneti.
Continuate a salire verso sud per ancora un chilometro e mezzo finché non raggiungete la strada vicino alla Stancija Loj. La strada a destra (in direzione ovest) prosegue verso il villaggio Baredine, ma voi girate a sinistra, verso est, in direzione della strada principale e il villaggio Crassiza, che è composto da molte frazioni sparse. Percorrendo una leggera salita di circa un chilometro fino alla strada principale potrete ammirare dalla parte sinistra i verdi boschi mentre sulla destra le lievi pendici di fertili vigneti e oliveti. Continuate la salita lungo la strada principale per ancora 500 m fino all’entrata a Crassiza, conosciuta per i suoi rinomati produttori di vino ed eccellenti olivicoltori, che negli ultimi dieci anni hanno iniziato a coltivare numerosi nuovi vigneti e oliveti.
Ogni anno, a marzo, a Crassiza viene organizzato l’Oleum Olivarum, una delle fiere più antiche di olio d'oliva istriano, dove produttori esperti di olio d’oliva facendo le analisi sull’olio stabiliscono la sua elevata qualità. Vi suggeriamo quindi di degustare l’olio d'oliva di alta qualità e i vini dai produttori locali prima di proseguire il percorso e lasciare Crassiza.
Quando comunque vi deciderete di tornare a Buie, all’incrocio principale a Crassiza girate a sinistra, a nord verso il villaggio di Gardoši. Cinquecento metri più avanti, arrivati a Gardoši (5,6 km) girate sulla strada che attraversa in salita il bosco. Dopo aver percorso circa un chilometro di salita attraverso il bosco, raggiungerete il punto più alto del percorso (296 m, a 6.6 km). Continuate sempre per la stessa strada attraverso il bosco ma ora in leggera discesa. Raggiunti i 7,7 chilometri vi troverete davanti alla strada statale ma continuate il vostro percorso lungo la strada del bosco che si allontana parallelamente alla statale.
Vi aspettano poco più di tre chilometri lungo un sentiero che va a zig-zag un po’ in salita ma maggiormente in discesa in direzione nord-ovest, passando attraverso un bosco rado, la bassa vegetazione e campi coltivati. Arrivati all’undicesimo chilometro, raggiungerete Buie passando accanto ai campi da tennis e lo stadio e percorrendo la strada verso ovest arriverete ad una rotatoria. Attraversate la rotonda e dirigetevi verso il centro, evitando la strada principale via Flavia, girate al primo incrocio su di un sentiero a sud che segue quasi parallelo la strada principale. Il sentiero attraversa il bosco in salita e passa accanto alla Scuola Superiore "Vladimir Gortan" diventando ora una vera strada denominata via Školski Brijeg. Da questo punto, scendendo le scale nella parte orientale dell’edificio del Tribunale comunale arriverete nella via Istarska ulica e percorrendola raggiungerete il punto di partenza, la cantina cittadina.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Trasporto

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.