Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

802 (ex 422) SENTIERO TERRA MAGICA

  • Rabac – “Perla del Quarnero” (bellissime spiagge di ghiaia e mare cristallino, offerta enologica e gastronomica in riva al mare, lungomare)
  • Viaggio nel passato: Teleferica – una volta la funivia e il porto per il trasporto della bauxite a Rabac
  • Baie (Maslinica, Remac, Babina, Šeničina, Prtlog), bosco di lecci (paesaggio protetto)
  • Prtlog (Duga Luka, Portolongo) – il porto antico, medievale e veneziano di Labin, durante il dominio della Repubblica di Venezia qui giungevano le galee; ex castelliere dell’età del bronzo; resti di un impianto per la produzione di calce; resti di un vecchio oleificio per la produzione dell’olio di oliva; piccolo porto per la bauxite
  • Dove i colli incontrano il mare – Gondolići (chiesetta romanica di San Gallo del 13.esimo secolo)

La vostra avventura inizia nella baia di Maslinica, che una volta era conosciuta con il nome di Tihina e nella quale la gente dei villaggi nei dintorni coltivava gli ulivi. Trovare un porto tranquillo è un desiderio e un’esigenza di ogni uomo, per cui recatevi verso la Teleferica – quella che una volta era la funivia e il porto per il trasporto della bauxite, da cui si apre una splendida vista su Rabac.

Proseguite lungo la costa fino all’insenatura di Remac e poi fino al promontorio di San Giorgio. Un panorama strepitoso e gli inebrianti profumi delle piante mediterranee vi accompagneranno lungo tutto il percorso. La vegetazione di quest’area è molto importante perché si tratta di uno dei boschi di leccio di rara qualità dichiarato paesaggio protetto. Dopo la baia di Šeničina si raggiunge Prtlog (Portolongo), un luogo che nel passato era un porto antico, medievale e veneziano di Labin e dove all’epoca giungevano le galee. Nel luogo più alto della penisola vi si trovava una volta un castelliere dell’età del bronzo. Strada facendo, potrete vedere i resti di un vecchio oleificio che era usato per la lavorazione dell’olio di oliva, mentre a solo cinque minuti dal sentiero vedrete pure i resti di una fornace da calce, in cui veniva prodotta per l’appunto la calce.

Al posto delle galee, oggi nel porto di Prtlog vi si trovano le barche della popolazione locale. Vi troverete pure quello che era una volta un piccolo porto per il trasporto della bauxite. Dalla baia di Prtlog l’itinerario prosegue verso l’abitato di Gondolići, dal quale imboccherete la strada per la quale tornerete a Rabac.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.