Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

861 (ex --) Il sentiero delle pozze e dei boccali

Il connubio del verde e del blu, il ricco patrimonio storico-culturale e i numerosi specchi d’acqua, insieme all’immancabile calice di vino istriano e i piatti della tradizione autoctona sono i motivi per i quali visitare Nedešćina e passeggiare lungo questo percorso enogastronomico. La camminata, lunga 10 km, coniuga la natura istriana, declinata nel florido panorama vinicolo e nei suoi pittoreschi vigneti, nonché nei vari specchi d’acqua (pozze), importanti per preservare gli habitat di acqua dolce e la relativa fauna e flora, con la tradizionale cucina regionale.

Dal centro di Nedešćina muovetevi in direzione della cantina vinicola 'Romeo' e verso il centro storico, abbellito dalla torre della chiesa della Santissima Trinità. Non lontano si trova la cantina vinicola 'Matiška', un'atra cantina che conserva la centenaria tradizione vitivinicola. Da qui vi allontanate camminando per i pittoreschi paesaggi dell’Istria rossa, disseminata di fertili vigneti. La lunga tradizione vinicola di questa regione è testimoniata dalle numerose medaglie ottenute durante rinomate manifestazioni vinicole, a riconoscimento dell’eccellente qualità di vini come la malvasia, il moscato e il terrano istriano.

Proseguite verso l’Azienda agricola a conduzione familiare (OPG) 'Giovanna Allegra'. I proprietari vi accoglieranno nella loro struttura con un’offerta di pietanze autoctone della tradizione istriana.

Il sentiero passa poi per le rare sorgenti d’acqua che sono rimaste come parte imprescindibile del patrimonio culturale istriano. L’importante pratica di preservare gli stagni (pozze), e la loro ricca flora e fauna, è insita nella cultura regionale istriana. Lo stagno Dužica, lo stagno Čiper, la pozza Marguda e la sorgente Rupica sono solo alcuni dei rari esempi conservati di habitat di acqua dolce.

Prima di tornare a Nedešćina fate visita a un’altra tenuta nella quale i proprietari si occupano da anni di allevamento. Camminare per la tenuta 'Cerovac' renderà particolarmente felici i bambini che giocando con gli animali locali vivranno una speciale esperienza di “scuola all’aperto”. Rilassatevi nel gradevole ambiente istriano con la calorosa ospitalità dei padroni di casa, e premiate il vostro palato con le tradizionali prelibatezze istriane.

Per tornare a Nedešćina mancano ancora 3 km lungo i quali attraverserete vecchie strade fiancheggiate da muretti a secco e fertili campi arati. Per concludere vi rimane solo di assaggiare un calice di eccellente vino della cantina 'Fuhtar', la cui tradizione viene tramandata di generazione in generazione da un intero secolo a questa parte.

Il percorso termina al centro di Nedešćina dove tornerete carichi di splendide esperienze vissute a contatto con la natura, la pace e il relax, accompagnati dai profumi e dai sapori dell’enogastronomia istriana.

Luoghi da visitare

Curiosita' lungo il percorso: chiesa della Santissima Trinita' a Nedešćina, stagno Dužica, stagno Čiper, pozza Marguda, sorgente Rupica.
Cantine vinicole e aziende agricole a conduzione familiare (OPG): cantina vinicola 'Romeo', cantina vinicola 'Matiška', agroturismo 'Giovanna Allegra', azienda agricola a conduzione familiare (OPG) 'Cerovac', cantina vinicola 'Fuhtar', ristorante 'Placa'.

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.