Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

304 (ex 554) RASPADALICA

Questo percorso circolare parte dal distributore di benzina a Pinguente (Buzet) proseguendo verso Raspadalica, una scogliera che si erge sopra Pinguente, per ritornare nuovamente in città.
Subito all'inizio del percorso imboccate il sentiero marcato che costeggia i campi e conduce a nord verso la strada per Strana. Per i prossimi cinquecento metri seguite le indicazioni lungo il percorso che vi condurranno ad uno stretto sentiero alla vostra sinistra. Continuando a seguire le indicazioni raggiungete il villaggio Strana. Giunti nei pressi della chiesa locale di S. Maria, proseguite in salita lungo il nuovo sentiero marcato fino a raggiungere Raspadalica, meta preferita degli amanti di parapendio. Attraversate i binari e percorrete una ripida salita che vi condurrà fino al massiccio, costeggiandolo verso ovest raggiungerete la cima di Raspadalica, che vi offre una vista mozzafiato del paesaggio istriano. In particolare, in lontananza si distingue Montona, una delle cittadine istriane medievali meglio conservata. Oltrepassando il punto di lancio degli amanti del parapendio proseguite costeggiando il massiccio e imboccate il sentiero alpinistico istriano. All’incrocio proseguite in discesa verso Pinguente, prima raggiungendo la stazione ferroviaria e poi fino al villaggio Finderli. Da Finderli lungo lo sterrato proseguite in discesa verso Pinguente, nella prima curva a gomito, svoltate a sinistra e continuate lungo un sentiero attraverso il bosco fino al fontanile. Procedete in discesa fino alla strada sterrata e dopo una cinquantina di metri, nei pressi della piccola chiesetta, riprendere il percorso che in precedenza avete fatto in salita. Imboccato il percorso singletrack proseguite in discesa verso il villaggio Korenika da dove continuate lungo la strada asfaltata che vi accompagnerà fino all’incrocio con la strada provinciale. All’incrocio, svoltate a sinistra e raggiungete il punto dal quale siete partiti per il vostro percorso lungo nove chilometri.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.