Cari utenti,
per migliorare la segnalazione dei percorsi, sono state modificate tutte le zone e i numeri dei percorsi. Per questo motivo, potrebbero esserci alcune differenze tra i numeri dei percorsi sulle pagine web, sulle mappe o sulle tabelle segnaletiche. La riorganizzazione sarà effettuata nel corso dell'anno 2019 - chiediamo perciò la vostra comprensione. Le informazioni esatte sono disponibili sul sito web e vi invitiamo a consultarlo se necessario, per una maggiore chiarezza qui sono presenti sia i vecchi che i nuovi numeri di percorso.

711 (ex 611) PISINO - VERMO- PISINO

Il percorso circolare verso Beram (Vermo) inizia a Pisino nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di San Nicola del 13° secolo, precisamente di fronte all’ufficio dell'Ente turistico dell'Istria centrale, da dove attraversando il centro storico il percorso vi conduce alla più grande e meglio conservata fortificazione in Istria, il castello di Pisino, che risale al 10° secolo. Il castello è stato giustamente definito simbolo della città di Pisino, ed è grazie ad esso che la città assume una visuale caratteristica. La strada prosegue verso il ponte Vršić che si eleva sulla grotta di Pisino, singolare fenomeno idrogeologico che ispirò lo scrittore francese Jules Verne per il suo celebre romanzo Mathias Sandorf. Il sentiero costeggia l’ex fabbrica Pazinka che nella seconda metà del 20° secolo è stata il centro dell'economia della città. Lasciando alle spalle il complesso della fabbrica, inizierete la salita verso il colle Gortanov brijeg da dove potrete godere di una splendida vista su tutto il circondario.
Dopo aver attraversato la collina Gortanov brijeg svolterete dalla strada sterrata principale sul sentiero alpinistico segnato e scendendo attraverso prati e boschi raggiungerete la strada vicino a Beram. Non svoltate a sinistra lasciandovi incantare dalla magia del luogo, ma proseguite lungo il percorso svoltando a destra. A breve vi apparirà la piccola e isolata chiesetta Santa Maria delle Lastre (Sv. Marija na škrilinah) che accoglie escursionisti e passanti dal 15° secolo. Sbirciate al suo interno e vedrete il tesoro che custodisce, il famoso affresco del maestro Vincenzo da Castua "La danza macabra".
La passeggiata continua salendo lungo la strada sterrata fino al colle, dopo di che lungo stradine attraverso il bosco scenderete nella valle del fiume Pazinčica fino alla cascata "Pazinski krov", amata e ben nota alla popolazione del luogo, che nei mesi primaverili grazie all’alto livello dell’acqua risplende in tutta la sua bellezza. Dopo un po’ di ristoro accompagnato dal mormorio dell'acqua, riprendete il percorso salendo fino al centro storico e attraversando le vie della città raggiungerete il punto d’arrivo.

Luoghi da visitare

Alloggio - Bike & Bed

Alloggio - Bike hotels

Negozi

Assistenza

Nota: La mappa e i percorsi sono a carattere informativo e vengono utilizzati a proprio rischio.